Calypso Salute - Fisioterapia Riabilitazione Reggio Emilia

Orari : Da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 19.30
  Telefono : 0522 240157

Medicina sportiva

A chi si rivolge

  • alle squadre
  • agli atleti professionisti
  • agli atleti amatoriali
  • agli amatori praticanti sport di lunga durata ad impegno cardio vascolare elevato
  • a chiunque voglia praticare sport in massima sicurezza

Il nostro staff

Sotto l’attenta guida del Dottor Guiducci, noto specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport, la nostra equipe di infermieri, fisioterapisti e preparatori fisici è in grado di fornire all’atleta e allo sportivo un’assistenza a 360 gradi in fase di preparazione, infortunio e recupero.

IMG_9259

Visite

La certificazione di idoneità amatoriale non agonistica è costituita da visita medico sportiva, spirometria di base e da elettrocardiografia a riposo.
L’idoneità sportiva agonistica è costituita da prova da sforzo, spirometria e visita medico sportiva.
Ad entrambe le visite è possibile abbinare l’ecocardiografia, esame privo di radiazioni e non invasivo che permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità.

Test funzionali

Nel nostro nuovo laboratorio, attraverso tecnologie all’avanguardia, è possibile testare ogni tipologia di atleta dal punto di vista metabolico, funzionale e biomeccanico. I test hanno la funzione di migliorare le performance e di prevenire gli infortuni. Per ogni disciplina sportiva sono stati predisposti pacchetti di test specifici. La nostra equipe, inoltre, è in grado di studiare batterie di test su misura seguendo le indicazioni e le richieste di preparatori e allenatori. Tra i test disponibili Vo2max, test di forza e velocità, posizionamento in sella e analisi della corsa con metodo BTS, piattaforma Corehab.

volley tricolore medicina sportiva

Riabilitazione

Sappiamo quanto sia difficile recuperare un atleta dopo un infortunio, per questo abbiamo creato dei protocolli che accompagnino gli sportivi dall’infortunio fino al ritorno in campo.
Seguiti dal nostro team, e con l’ausilio di terapie manuali e strumentali, gli atleti e gli eventuali preparatori possono contare su un percorso efficace e sicuro. Tra le terapie a disposizione tecar, ultrasuoni, tens, kinesi, idrokinesi, laser, mesoterapia.

Allenamento/Potenziamento

È possibile usufruire di sessioni di allenamento e potenziamento personalizzato non solo a seguito di un infortunio ma anche per migliorare le prestazioni dei singoli atleti. I nostri preparatori infatti sono disponibili a mettere a punto percorsi dedicati e guidati in collaborazione con la società e con gli allenatori.

Servizi disponibili

  • Viste cardiologiche
  • Medicina sportiva
  • Riabilitazione
  • Test funzionali per prevenzione infortuni
  • Sessioni di allenamento/potenziamento personalizzate
  • Tutti i servizi possono essere forniti in convenzione a squadre e società sportive