Calypso Salute - Fisioterapia Riabilitazione Reggio Emilia

Orari : Da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 19.30
  Telefono : 0522 240157

Cuore in forma

VISITA CARDIOLOGICA
La visita cardiologica è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica.
Le metodiche utilizzate possono essere: elettrocardiogramma, ecocardiogramma e test da sforzo

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.
Il test da sforzo viene utilizzato per indagare la presenza di sofferenza coronarica o di aritmie in una situazione di stress cardiaco.
L’ecocardiogramma è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l’anatomia e la funzione del cuore.

MEDICINA DELLO SPORT
La nostra medicina sportiva si occupa degli atleti a 360 gradi.
Si parte dalla visita di idoneità per accompagnare lo sportivo lungo tutto il suo percorso di allenamento.
L’obiettivo è di aiutare ad ottenere le performance migliori riducendo al massimo il rischio di infortuni, e al contempo affrontare insieme eventuali battute d’arresto.
Cardiologia, ortopedia e riabilitazione a misura di ogni sportivo.
La certificazione di idoneità amatoriale non agonistica è costituita da visita medico sportiva e da elettrocardiografia a riposo.

L’idoneità sportiva agonistica è costituita da prova da sforzo, spirometria e visita medico sportiva.
Ad entrambe le visite è possibile abbinare l’ecocardiografia.

Il VO2 max test è utilizzato per la misura in tempo reale del massimo consumo di ossigeno durante un test da sforzo massimale.
Questo parametro documenta la capacità aerobica del soggetto e permette di valutare la sua performance e definire i programmi di allenamento.

Dr. Umberto Guiducci Cardiologo