Calypso Salute - Fisioterapia Riabilitazione Reggio Emilia

Orari : Da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 19.30
  Telefono : 0522 240157

News

Open day Limfa Therapy

OPEN DAY LIMFA THERAPY – Tecnologia utile per dolore, rigenerazioni tendinee, cartilaginee, muscolari ed ossee, fibromialgia, osteoporosi, recupero dello sportivo in sovraccarico.
Prenota la tua consulenza gratuita con la Dott.ssa Cristina Cogoi presso il nostro poliambulatorio venerdì 8 novembre. Chiamaci allo 0522240157

Leggi tutto

Goodway…la buona strada

Prenotati e recati MARTEDI 22 OTTOBRE presso PARAFARMACIA CONAD alle 18.30 per l’aperitivo di presentazione dell’innovativo progetto GOODWAY nato dalla collaborazione tra PARAFARMACIA CONAD CITY e CALYPSO LIFE CLUB. 

Piccoli semplici passi per il Tuo benessere.

Le competenze e l’esperienza di due realtà del territorio al servizio della persona attraverso la creazione e la promozione di un innovativo percorso di attività inteso al miglioramento della qualità della vita.

GoodWay ConadCalypso è un progetto volto ad orientare ed accompagnare le persone che vorranno aderire verso un più corretto Stile di Vita, determinato da scelte alimentari consapevoli, da una corretta, moderata e costante attività fisica, da una capacità di vivere l’ambiente e le relazioni in modo sereno.

Il primo passo. 

Per aderire al progetto è necessaria la compilazione del QUESTIONARIO CONOSCITIVO sulle TUE ABITUDINI, che ci permetterà di sapere qualcosa in più di Te e della Tua condizione.Consegnando il questionario verrai già premiato con ben 80 PUNTI CONAD Inoltre riceverai in omaggio 1 INGRESSO OPEN CALYPSO ed una 1 LIMFA THERAPY.

Leggi tutto

Giornata nazionale della psicologia

10 ottobre 2019

La GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA, patrocinata dal Ministero della Salute, ha lo scopo di valorizzare e far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione.

L’iniziativa STUDI APERTI si pone come OCCASIONE per favorire l’INCONTRO tra PROFESSIONISTA e CITTADINO.

DAL 7 AL 26 OTTOBRE 2019
PUOI PRENOTARE GRATUITAMENTE
UNO DEI SEGUENTI SERVIZI PSICOLOGICI:
– Primo colloquio

– Valutazione psicofisiologica dello stress
(VIENI A CONOSCERE IL BIOFEEDBACK)

– Incontro teorico-pratico di Respirazione Diaframmatica e
Respiro Consapevole

Dott.ssa Cristina Rosso
Psicologa-Psicoterapeuta
Specialista in Biofeedback e Neurofeedback
Tel. 339 4176380
e-mail: rosso.cristina@libero.it
www.cristinarosso.it

Leggi tutto

Fisiatra

Dott.ssa Mincarelli Simona, specialista in medicina fisica e riabilitazione. Osteopata. Esperta di medicina omeopatica e cinese.

Utilizza tecniche di medicina manuale e mesoterapia antalgica con farmaci tradizionali o omeopatici.

Contatta la reception per programmare una visita

Fisiatra a Reggio Emilia e provincia

Leggi tutto
Curare il mal di schiena

Mal di schiena Wellback system

Preserva il benessere della tua schiena!

CONTRO IL MAL DI SCHIENA PER TUTTI e PER TUTTE LE ETA’  Nessuna controindicazione

ALTA COME UNA SEDIA e COMODA COME UNA POLTRONA Si usa senza difficoltà, ideale anche per le persone con grosse limitazioni  fisiche.

TONIFICA IL CORPO IN TOTALE SICUREZZA Offre un allenamento personalizzato, grazie alle numerose applicazioni disponibili.

TOGLIE LE RETRAZIONI MUSCOLARI 

In poche sedute il mal di schiena scompare, donando una piacevole sensazione di benessere

DECOMPRIME LA COLONNA VERTEBRALE 

Il rilassamento della muscolatura e l’eliminazione delle retrazioni consentono di scaricare le compressioni vertebrali di benessere

STABILIZZA LA POSTURA CORRETTA 

Grazie alla possibilità di eseguire esercizi di tonificazione in totale sicurezza direttamente sulla panca

Leggi tutto

Alimentazione e allenamento: cosa mangiare nel pre- intra- e post-workout

Una corretta alimentazione basata sui giusti apporti calorici e di macronutrienti, abbinata ad un allenamento adeguato, è fondamentale per ottenere risultati in termini estetici e di prestazione.
In questo articolo vediamo alcune regole generali per capire come gestire la propria giornata alimentare in base all’allenamento, con particolare riferimento ad allenamenti di forza (come powerlifting, bodybuilding, calisthenics e crossfit).

1) Assumere la giusta quantità di proteine
Il fabbisogno proteico per chi pratica sport di potenza è aumentato ed è pari a 1,5-2,5g/kg di peso corporeo. Le proteine sono infatti necessarie per la sintesi proteica a livello muscolare e per favorire l’anabolismo. L’ideale è ripartire il carico proteico durante la giornata, assumendole quindi sia prima dell’allenamento (facendo passare almeno 2 ore tra il pasto a base di proteine ed il workout, in modo da evitare problemi di digestione durante lo sforzo fisico) sia nei pasti successivi.

2) Concentrare i carboidrati intorno all’allenamento
La maggior parte della quota glucidica giornaliera dovrebbe essere consumata vicino all’allenamento. I carboidrati pre/intra-workout servono come substrato energetico per i muscoli. Ancora più importante è il rifornimento di carboidrati dopo lo sforzo fisico. L’allenamento infatti determina lo svuotamento delle scorte di glicogeno nel muscolo ed una conseguente maggiore esposizione sulle cellule muscolari dei recettori per il glucosio. Una buona quantità di carboidrati è funzionale a dare il giusto rifornimento ai muscoli che si “riempiono” di glucosio accumulato sotto forma di glicogeno.

3) Non dimenticare i grassi
I grassi sono un nutriente fondamentale per la salute. In base all’allenamento, i grassi devono essere assunti lontano rispetto all’attività fisica. Quindi, carboidrati e lipidi vanno consumati in maniera inversa: tanti carboidrati e pochi grassi vicino all’allenamento, tanti grassi e pochi carboidrati lontano rispetto all’allenamento.

E in pratica?
Vediamo quindi in pratica come può essere organizzata l’alimentazione in base all’allenamento.

Caso 1 – Allenamento al mattino presto
Se mi alleno al mattino presto l’idea migliore può essere quella di allenarsi a digiuno. In questo caso, la sera precedente dovrò aumentare la quantità di carboidrati previsti per la cena, in modo da avere il giusto carburante durante lo sforzo fisico. In alternativa, se non riesco a fare allenamento a digiuno, posso consumare una piccola quota di carboidrati, per esempio qualche galletta con marmellata oppure della frutta fresca.

Durante l’allenamento posso iniziare ad integrare con uno shake di proteine in polvere e zuccheri semplici e una volta finito mi aspetterà una bella colazione a base di carboidrati e proteine, per esempio uno yogurt greco magro con della frutta fresca, dei fiocchi d’avena e del pane con la marmellata. Se l’allenamento è invece più spostato nella tarda mattinata, allora il mio pasto completo a base di proteine e carboidrati sarà il pranzo.

Nel resto della giornata ridurrò i carboidrati a favore dei grassi, fino ad arrivare ad una cena tipo: un trancio di salmone con contorno di verdure condite con olio e semi vari e a fine cena un frutto.

Caso 2 – Allenamento nel tardo pomeriggio
La regola è sempre la stessa, pochi carboidrati lontano dall’allenamento. Inizio quindi la giornata con una colazione a base di yogurt intero con frutta secca e una crêpe con burro d’arachidi. A pranzo consumo un secondo piatto proteico abbinato a verdure e una piccola porzione di pane. Dopo allenamento un primo piatto a base di pasta integrale o altri cereali (sì, i carboidrati a cena si possono mangiare senza problemi), come un insalatone di farro e verdure, seguito da un secondo, per esempio della carne, accompagnato da verdure. E questo potrebbe essere anche il momento giusto per concedersi un dolcetto.

E gli integratori?
Come dice la parola stessa, gli integratori possono integrare quella che è un’alimentazione corretta. Tra quelli più comuni ci sono proteine in polvere e amminoacidi essenziali, maltodestrine come fonte di carboidrati durante il workout, creatina, beta-alanina e integratori specifici in caso di determinate problematiche (es. problemi gastrointestinali, infiammazione muscolare, affaticamento).

L’importante è pero essere consapevoli che se alla base non c’è una dieta adeguata ed il giusto allenamento, posso usare ogni tipo di integratore possibile, ma i risultati non si vedranno.

In conclusione, abbiamo quindi visto le regole generali per ripartire i macronutrienti nella giornata di allenamento. Ovviamente il tutto deve essere calibrato sulla persona, sul suo peso corporeo, sulla fase del ciclo mestruale nelle donne, sulla necessità di definire/dimagrire oppure di mettere su massa muscolare, sulla tipologia di allenamento (per esempio un allenamento più o meno metabolico)… Come sempre la personalizzazione è fondamentale!

Dott.ssa Dietista Valentina Masi
www.dietistavalentinamasi.com

Leggi tutto

Giornata nazionale della psicologia

10 ottobre 2018
GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA

La GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA, patrocinata dal Ministero della Salute, ha lo scopo di valorizzare e far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come Scienza e come professione.
L’iniziativa STUDI APERTI si pone come OCCASIONE per favorire l’INCONTRO tra PROFESSIONISTA e CITTADINO.

DALL’8 AL 20 OTTOBRE 2018
PUOI PRENOTARE GRATUITAMENTE
UNO DEI SEGUENTI SERVIZI PSICOLOGICI:

• Primo colloquio
• Valutazione psicofisiologica dello stress
• Incontro teorico-pratico di Respirazione Diaframmatica e Respiro Consapevole

Dott.ssa Cristina Rosso
Psicologa-Psicoterapeuta
Tel. 339 4176380
e-mail: rosso.cristina@libero.it
www.cristinarosso.it

Leggi tutto

Training autogeno

ALLENAMENTO AUTOINDOTTO
esercizi di commutazione alla
CALMA E DISTENSIONE e RILASSAMENTO,

… afferma il filosofo Guglielmo da Occam ……
“tutto ciò che può esser fatto con poco inutilmente viene fatto con molto”.

Cosa significa? Che molto spesso l’uomo è un campione nel complicare le cose semplici.

Gli esseri umani hanno la straordinaria capacità di costruire i propri problemi
…… ma se hanno la capacità di costruirli, possono avere anche quella di risolverli senza l’aiuto di un esperto, se questi non sono divenuti patologie ……

Poiché noi siamo gli artefici attivi della nostra realtà, ne deriva che possiamo, entro certi limiti, orientarla anche verso direzioni funzionali e positive.
Possiamo quindi entro certi limiti costruire realtà funzionali positive.
Il Training Autogeno è una tecnica di “rilassamento e commutazione alla calma” nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz derivata da tecniche di autoipnosi.
Aveva in sostanza constatato che soggetti opportunamente preparati erano in grado di indurre in se stessi “ autonomamente” uno stato di calma.
Autoinfluenzarsi, producendo cioè in sé stessi uno stato di suggestione, non indotto da altri, ma autoindotto !
Una vera e propria “ commutazione alla calma” riproducibile nel tempo in ogni momento, e sempre più velocemente in quanto la ripetizione degli esercizi, ne produceva la spontaneizzazione.

Spontaneità infatti non è altro che un apprendimento ripetuto fino a quando una diventa acquisizione.

• L’autodistensione da concentrazione,
• il distacco e la commutazione alla calma,
• il riaversi in ogni momento,
• il potenziamento della concentrazione e dell’efficienza,
• il dormir meglio
• una tranquillizzazione generale,
• uno smorzamento della risonanza emozionale,
• un allentamento della tensione psichica interna
sono, tra molti altri, gli obiettivi del Training Autogeno che ci interessano.

Possono essere alla portata di quasi ognuno di noi.
Ovviamente, è bene ricordare che per ottenere i risultati desiderati occorre un sincero interesse nei confronti della tecnica, una buona motivazione personale, un desiderio vero e sincero di miglioramento personale.
Esistono anche controindicazioni al Training Autogeno che si sostanziano principalmente in serie patologie psicologiche , mediche e cardiache.
L’apprendimento del Training Autogeno può fornirci strumenti per aiutarci a migliorare il nostro vissuto quotidiano migliorando la qualità di vita nel rapporto con noi stessi, con gli altri e col mondo.
Possiamo in sostanza indossare nuove lenti di lettura che potrebbero aiutarci a permetterci di vedere diversamente la realtà che costruiamo e poi subiamo.

Il Training Autogeno si compone di esercizi di Grado Inferiore e di Grado Superiore.
Quelli di nostro interesse sono i sei esercizi del Grado Inferiore che sono rispettivamente:
1. atteggiamento alla pesantezza (distensione muscolare)
2. atteggiamento del calore (esperienza di calore con approfondirsi della calma)
3. esperienza del cuore
4. esercizio del respiro (intensifica, calma pesantezza e calore)
5. esercizio del plesso solare ( esercizio addominale che intensifica calma, pesantezza e calore e distende gli organi addominali ..stomaco.. intestino.. ecc.)
6. esercizio della testa (fronte fresca, piacevole distensione – approfondimento della calma).

Mente e corpo non sono unità distinte, autonome e indipendenti, ma correlate strettamente e reciprocamente influenzate.
Su questo assunto si innesta il Training Autogeno , cioè esercizi di concentrazione che producono percezioni fisiche che a loro volta influenzano la psiche producendo effetti. (es. il solo pensiero di cibo quando si ha fame, produce salivazione).

Quindi la distensione corporea
induce
la distensione psichica,
e quindi
commutazione
alla calma e rilassamento.

STRUTTURA DEL CORSO
6 incontri il lunedì alle 19.30
date 1/10 – 8/10 – 15/10 – 22/10 – 5/11 – 12/11.
COSTO: 125 euro

Il corso sarà tenuto da Zecchetti Fausto (Psicologo) e verrà attivato con un minimo di 4 iscritti

Per informazioni Calypso 0522 240157

Leggi tutto

Visite mediche Volley tricolore

Come ogni anno è arrivato il momento della visita medica anche per i ragazzi della Conad Volley Tricolore. In questi giorni si sono tutti sottoposti al controllo previsto per ottenere l’idoneità alla pratica sportiva agonistica affidandosi all’esperienza del Dottor Umberto Guiducci presso la Calypso Life Club. Tutti “promossi”, rispondono bene al lavoro in palestra e in sala pesi e sono in ottima forma! È Andrea Ippolito che, appena terminata la visita, racconta come sta procedendo la preparazione.

Leggi tutto