top of page

Dr. Mattia Andreotti - Ortopedico

Dr. Andreotti-7.jpg

Sono il Dott. Mattia Andreotti, Chirurgo Ortopedico dell’Unità Operativa di Chirurgia Protesica Mini-Invasiva dell’Anca e del Ginocchio presso l’Istituto Clinico Humanitas (MI).

Sono specializzato nella chirurgia protesica mini-invasiva dell’anca e del ginocchio, nel trattamento delle infezioni di protesi articolare e nella chirurgia di revisione protesica.

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ho conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara con lode.
Nel mio percorso di formazione ho effettuato esperienze formative sia all’estero che in Italia , nel 2017 ho frequentato il Centro di Chirurgia artroscopica e mini-invasiva del Ginocchio e della Spalla diretto dal Prof. Leonardo Osti presso Hesperia Hospital Modena, a seguire nel 2018 e 2019 ho condotto due SurgicalFellowshipsulla chirurgia protesica ricostruttiva di primo impianto e di revisione di anca e ginocchio presso la SintMaartenskliniek (Nijmegen, Olanda) sotto la guida del Dr. Gijs van Hellemondt e presso l’I.F.C.A. Villa Ulivella e Glicini (Firenze) sotto la supervisione del Dr. Andrea Baldini.

Mi occupo principalmente di patologie artrosiche degenerative delle cartilagini articolari, con particolare interesse per l’artrosi dell’anca (coxartrosi) e del ginocchio (gonartrosi), offrendo un trattamento che rispecchia le linee guida internazionali nella gestione di queste patologie.

L’intervento di sostituzione protesica viene eseguito per via Mini-Invasiva, con una ridotta cicatrice chirurgica. Questo approccio mini-invasivo può essere anche eseguito con l’ausilio della strumentazione robotica e software di intelligenza artificiale che consentono l’assoluta precisione nelle misurazioni.

Gli interventi di protesi d’anca e di ginocchio vengono eseguiti presso l’Istituto Clinico Humanitas (Milano) seguendo il protocollo di recupero rapido definito Fast Track, un approccio moderno alla chirurgia protesica dell’arto inferiore che consente al paziente di accelerare il recupero funzionale già nell’immediato post- operatorio, di ridurre i giorni di ricovero in ospedale, diminuire le complicanze e il dolore post-operatorio. Per ogni paziente viene eseguito un planning preoperatorio personalizzato sulle radiografie preoperatorie. Il paziente viene seguito anche dopo il ricovero, identificando i percorsi fisioterapici più idonei necessari al fine di raggiungere la piena autonomia nel camminare autonomamente.

 

 

La chirurgia rimane non sempre l’opzione di prima scelta nel trattamento iniziale di queste patologie, molto spesso negli stadi iniziali il trattamento conservativo può dare grandi benefici sulla sintomatologia che sulla funzionalità articolare. Eseguo personalmente infiltrazioni intra-articolari con diversi farmaci, tra cui cortisonici ed acido ialuronico, anche sotto guida ecografica (infiltrazioni ecoguidate).

Ortopedico Reggio Emilia prenota ora una visita

bottom of page