Cardiologia e Medicina sportiva Reggio Emilia

Stetoscopio sul cardiogramma

Cardiologia

La visita cardiologica è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa ad un eventuale problema di natura cardiologica.

Le metodiche utilizzate posso essere: elettrocardiogramma, ecocardiogramma e test da sforzo.

L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell'attività elettrica svolta dal cuore nell'ambito del ciclo cardiaco.

L'ecocardiogramma è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l'anatomia e le funzioni del cuore.

Il test da sforzo viene utilizzato per indagare la presenza di sofferenza coronarica o di aritmie in una situazione di stress cardiaco.

medicinasportiva.jpg

Medicina dello sport

Presso il nostro reparto di medicina sportiva diretto dal Dr. Umberto Guiducci è possibile prenotare una visita per il rilascio dell'idoneità sportiva agonistica abbinando l'ecocardiografia o il test del Vo2 Max per misurare in tempo reale il massimo consumo di ossigeno durante un test da sforzo massimale.

Medicina sportiva Reggio Emilia

Idoneità sportiva Reggio Emilia

umberto-guiducci-1.jpg

Dr. Umberto Guiducci

Specialista in Cardiologia e Medicina dello sport

Primario di Cardiologia dal 1980 al 2007 presso l'Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia e direttore del Dipartimento Area Critica dal 1998 al 2007.

E' stato presidente della Società Italiana Cardiologica dello Sport.