Cardiologia e Medicina sportiva Reggio Emilia

Cardiologia

La visita cardiologica è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa ad un eventuale problema di natura cardiologica.

Le metodiche utilizzate posso essere: elettrocardiogramma, ecocardiogramma e test da sforzo.

L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell'attività elettrica svolta dal cuore nell'ambito del ciclo cardiaco.

L'ecocardiogramma è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l'anatomia e le funzioni del cuore.

Il test da sforzo viene utilizzato per indagare la presenza di sofferenza coronarica o di aritmie in una situazione di stress cardiaco.

Medicina dello sport

Presso il nostro reparto di medicina sportiva diretto dal Dr. Umberto Guiducci è possibile prenotare una visita per il rilascio dell'idoneità sportiva agonistica abbinando l'ecocardiografia o il test del Vo2 Max per misurare in tempo reale il massimo consumo di ossigeno durante un test da sforzo massimale.

Medicina sportiva Reggio Emilia

Idoneità sportiva Reggio Emilia

Dr. Umberto Guiducci

Specialista in Cardiologia e Medicina dello sport

Primario di Cardiologia dal 1980 al 2007 presso l'Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia e direttore del Dipartimento Area Critica dal 1998 al 2007.

E' stato presidente della Società Italiana Cardiologica dello Sport.

Calypso Life Club Poliambulatorio Fisioterapia e Riabilitazione - Aut. Sanitaria nr. 140/2009

via Montegrappa 3/a Bibbiano Reggio Emilia

Tel: 0522240157