Cardiologia e Medicina sportiva Reggio Emilia
Cardiologia
La visita cardiologica è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa ad un eventuale problema di natura cardiologica.
Le metodiche utilizzate posso essere: elettrocardiogramma, ecocardiogramma e test da sforzo.
L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell'attività elettrica svolta dal cuore nell'ambito del ciclo cardiaco.
L'ecocardiogramma è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l'anatomia e le funzioni del cuore.
Il test da sforzo viene utilizzato per indagare la presenza di sofferenza coronarica o di aritmie in una situazione di stress cardiaco.
Medicina dello sport
Presso il nostro reparto di medicina sportiva diretto dal Dr. Giulio Toni è possibile prenotare una visita per il rilascio dell'idoneità sportiva agonistica abbinando l'ecocardiografia o il test del Vo2 Max per misurare in tempo reale il massimo consumo di ossigeno durante un test da sforzo massimale.
Medicina sportiva Reggio Emilia
Idoneità sportiva Reggio Emilia
Dr. Giulio Toni
Specialista in Cardiologia e Medicina dello sport
Laureato in medicina e chirurgia presso l'università di Parma, specialista in cardiologia e medicina dello sport.
Prestato servizio presso la AUSL di Reggio Emilia e Modena in qualità di dirigente medico con incarico di alta specializzazione.
Autore di circa 90 lavori pubblicati su riveste nazionali ed internazionali ( British medicali journal).
Membro della Anmco, Fmsi, Società europea dello scompenso cardiaco e della Società europea di prevenzione cardiovascolare.
Membro della società europea per la promozione della salute mentale.