Fibromialgia: percorso acqua

copertina.JPG

La fibromialgia è una malattia caratterizzata da dolori muscolari diffusi, spesso associati a rigidità, disturbi del sonno, facile affaticamento e qualche volta ad una flessione negativa del tono dell'umore.

La causa della malattia non è ad oggi perfettamente conosciuta e spesso, una volta acclarata la diagnosi ed escluso altre patologie, chi ne soffre si sottopone a numerose tipologie di trattamento per cercare anche solo di alleviare la sintomatologia cronica.

Negli ultimi anni, sono emerse evidenze scientifiche che suggeriscono l'utilità del ricorso all'idro-kinesiterapia (ginnastica in acqua, soprattutto se calda), alla fangoterapia e ad alcune terapie fisiche come la magnetoterapia per ridurre il dolore, migliorare la funzionalità muscolo-articolare e la qualità di vita dei pazienti affetti da fibromialgia. Tutto questo senza gli effetti collaterali dei comuni farmaci analgesici e con un beneficio durevole nel tempo.

Il percorso "ACQUA" mira ad offrire al paziente con fibromialgia uno strumento utile per controllare i sintomi della malattia rimettendosi in attività. Il percorso inizia con una visita medica di accettazione, volta a garantire la compatibilità del percorso proposto con le condizioni cliniche della persona. Nella visita possono anche essere raccomandati utili rimedi integrativi per migliorare il controllo dei sintomi.

Il percorso si articola essenzialmente in 8 sedute (2 sedute a settimana per 4 settimane, ovvero un mese). In ogni seduta il paziente svolge della ginnastica di gruppo in acqua sotto la guida di un terapista dedicato. Le caratteristiche della vasca, dell'acqua e la tipologia di esercizi sono studiati appositamente per la fibromialgia.

 

All'offerta base possono essere aggiunti trattamenti complementari come delle sedute di magnetoterapia Limfa® e/o di fangoterapia con fanghi minerali in base alle indicazioni emerse nel corso della valutazione clinica.

Il percorso acqua è quindi appositamente studiato per i pazienti fibromialgici dato che combina attenzione al singolo, flessibilità, efficacia scientificamente dimostrata e prezzi competitivi.  

Per info e prenotazioni:
Tel.: 0522.240157
E-mail: info@calypsolifeclub.it