top of page

La ginnastica posturale per i più giovani.

Una cattiva postura, in particolare tra gli adolescenti in cui la crescita ha una forte accelerazione, può provocare a lungo termine deformazioni permanenti.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un corso rivolto a bambini/e e ragazzi/e in età evolutiva (11-16 anni) che preveda una ginnastica mirata alla prevenzione e rieducazione degli atteggiamenti posturali viziati come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, atteggiamenti scoliotici, ginocchio valgo, piede piatto.




Un nostro operatore specializzato in scoliosi adolescenziali e RPG studierà esercizi specifici, in funzione delle caratteristiche fisiche del bambino/a o ragazzo/a.

Grazie alla frequenza e la continuità di svolgimento all’interno del gruppo di ginnastica tuo figlio/a verrà accompagnato in un percorso di rieducazione posturale, che gli/le insegnerà ad assumere gradualmente, la postura corretta, correggendo abitudini e posizioni dannose prima che queste portino ad alterazioni irreversibili.

L’obiettivo verrà raggiunto con esercizi sulla consapevolezza corporea, sull’equilibrio, sul rinforzo muscolare e sull’allungamento specifico per ogni ragazzo.

All’interno del centro fisioterapico Calypso Salute

la lezione di ginnastica posturale si svolge in piccoli gruppi per poter effettuare un lavoro specifico e approfondito sulle singole disfunzioni posturali e prevede generalmente esercizi attivi atti a migliorare le seguenti aree: mobilità articolare, flessibilità muscolare, tonicità muscolare.

84 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page