Neurofeedback therapy


Le ultime frontiere nel campo delle neuroscienze applicate

Intervista alla Dott.ssa Cristina Rosso psicologa-psicoterapeuta

specialista in Neurofeedback.


Che cos’è il Neurofeedback?

Il Neurofeedback è uno strumento che permette alle persone di imparare ad

autoregolare la propria attività cerebrale.

Il Neurofeedback deriva dal Biofeedback. Il Biofeedback è uno strumento che permette di imparare ad autoregolare alcune variabili fisiologiche come ad es. la frequenza cardiaca, la respirazione, la tensione muscolare, ecc… Uno strumento molto utilizzato in ambito clinico.

Una persona, ad esempio, che soffre di tachicardia può, attraverso il

Biofeedback, imparare a ridurre la propria frequenza cardiaca. Oppure una persona che

soffre di cefalea muscolo-tensiva può imparare a ridurre la propria tensione muscolare.

Il Neurofeedback funziona sullo stesso principio del Biofeedback, soltanto che utilizza

una variabile differente rappresentata, in questo caso, dalle onde cerebrali.

Attraverso il training di Neurofeedback noi

Il meccanismo di autoregolazione avviene attraverso il feedback (da qui il termine

Neuro-feedbak), cioè un’informazione di ritorno. Ovvero quando una persona raggiunge

un determinato “stato desiderato” (es. uno stato di concentrazione o rilassamento) riceve

un feedback che può essere un suono, un’animazione che informa la persona che sta

facendo la cosa giusta, cioè che sta raggiungendo e mantenendo quello stato. In questo

modo il cervello, attraverso questo meccanismo continuo di feedback, impara ad

autoregolare se stesso, chiaramente in funzione degli obiettivi che vengono prefissati nel corso dell’intervento terapeutico.


Su che cosa si basa il Neurofeedback?

Il Neurofeedback si basa sulla NEUROPLASTICITA’, cioè la capacità del nostro

cervello di cambiare e riorganizzarsi attraverso l’esperienza.


Questo è un concetto molto importante. Noi sappiamo che “esperienze negative” (traumi

emotivi, modalità affettive e relazionali disfunzionali e disorganizzate, condizioni croniche

di stress, e sappiamo che lo stress, oggi, purtroppo, è una realtà molto presente nelle

nostre vite) possono creare dei pattern cerebrali disfunzionali.

Che cosa significa questo? Che l’esperienza, nel senso più ampio del termine,

influenza il funzionamento del nostro cervello sia da un punto di vista strutturale sia da

un punto di vista dei ritmi di base del nostro cervello. Tutto quello che noi siamo, il nostro

modo di pensare, di comportarci, di relazionarci, il nostro modo di gestire le emozioni o il

nostro dialogo interiore, sono uno specchio, in un certo qual modo, del funzionamento del nostro cervello che si è organizzato e strutturato in un determinato modo a seconda delle esperienze cha ha fatto.

Quindi l’esperienza impatta sulla strutturazione e funzionalità del nostro cervello.

Attraverso il Neurofeedback abbiamo accesso non solo alla “lettura” elettroencefalografica

di queste esperienze ma abbiamo soprattutto la possibilità di intervenire andando a

ripristinare una condizione di equilibrio.

Il Neurofeedback ci permette di aiutare il cervello a riorganizzarsi in modo più

efficace e in tempi brevi. Andiamo a lavorare direttamente alla fonte. “Andiamo a

cambiare il cervello per cambiare la mente” (cit. S. B. Fisher).

Cosa significa questo? Noi partiamo dal presupposto che esista una relazione tra

sintomo (ansia, depressione, ecc..) e una specifica attività elettroencefalografica.

Quindi noi andiamo a modificare l’attività elettroencefalografica per ridurre il

sintomo.

Se io ho l’ansia mi aspetto un certo pattern elettroencefalografico, andremo pertanto a

modificare quel pattern per ridurre l’ansia. Questa è la dinamica di fondo su cui lavora il

Neurofeedback.


Come viene progettato un training di Neurofeedback?

La progettazione di un training è un po’ come cucire un abito su misura. Il training deve

essere calato sulle caratteristiche della persona, la sua storia, le sue esperienze di vita, la

sintomatologia che presenta. Quindi faremo sia una valutazione clinica che

elettroencefalografica dove, in quest’ultimo caso, andremo a registrare l’attività

elettroencefalografica per qualche minuto in condizioni di riposo.

In questa fase di valutazione la persona viene fatta accomodare su una poltrona, le vengono apposti sullo scalpo dei sensori (procedura assolutamente indolore e non invasiva) e le viene

chiesto molto semplicemente di rilassarsi per qualche minuto.

In questo modo otteniamo un profilo di base che verrà integrato con le informazioni

relative alla storia e alla sintomatologia clinica del paziente. I sensori rilevano il bio-

segnale elettrico il quale viene amplificato e visualizzato sullo schermo.


Cosa succede in una seduta di Neurofeeedback?

La persona viene fatta accomodare su una poltrona, le vengono apposti sullo scalpo i

sensori che permetteranno alla persona di vedere in tempo reale, sul monitor del

computer, il proprio funzionamento cerebrale. Sulla base della valutazione fatta in

precedenza verranno selezionati determinati parametri che verranno visualizzati sullo

schermo sottoforma di animazioni (videogiochi o video o anche solo dei suoni).

Questi parametri sono sostanzialmente le frequenze d’onda che andremo ad aumentare o diminuire, in termini di velocità e ampiezza, a seconda dei risultati della valutazione fatta,

delle problematiche presentate dal paziente, nonché dagli obiettivi prefissati.


Queste animazioni funzionano solo se la persona raggiunge e mantiene un determinato

stato desiderato (attenzione, rilassamento, ecc). Quindi se riesce a mantenere lo stato

desiderato l’animazione “va avanti”, se esce dallo stato desiderato, perché magari si

distrae o si irrigidisce o magari entra in loop con i suoi pensieri, l’animazione si ferma. In

questo modo il cervello è continuamente informato sul suo stato e questo feedback,

in tempo reale, è il processo che sta alla base dell’apprendimento di competenze di

autoregolazione mentale ed emotiva.

In sostanza stiamo parlando di un allenamento che permette al paziente di modificare

la propria attività cerebrale in funzione della definizione degli obiettivi.


Qual è la durata di una sessione e in linea generale la durata di un training?

Ogni singola sessione va dai 20 ai 30 minuti una volta che l’attrezzatura è stata collegata.

La frequenza è di circa una volta a settimana.

La durata di un training è in funzione del quadro clinico e degli obiettivi che si

vogliono raggiungere. Si va comunque da un minimo di 10 sedute ad un massimo di più

di 40 sessioni di training.

E’ chiaro che tutto deve essere progettato in funzione del quadro clinico.

Ad esempio per ansia e insonnia la durata può essere di 15-20 sedute.


In linea generale si riscontrano benefici già dalle prime sedute.

Per i disturbi dell’apprendimento o l’ADHD si va dalle 20 alle 40 sedute a seconda della

gravità del problema.

Nel trattamento di condizioni molto complesse o quando sono presenti più disturbi, un

trainer non può sempre stabilire in anticipo quante sessioni di trattamento dovranno

essere fatte.


In quali casi si può utilizzare il Neurofeedback?

Il ventaglio clinico di intervento del Neurofeedback è molto ampio: disturbo da deficit

di attenzione iperattività, disturbi dell’apprendimento (che sappiamo essere, purtroppo,

una realtà molto diffusa tra i nostri bambini), epilessia, ansia (ansia generalizzata, attacchi

di panico, fobie), depressione, disturbo ossessivo compulsivo, alcolismo, dipendenza da

sostanze, traumi emotivi/PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress), insonnia,

riabilitazione cognitiva per traumi cranici, ictus, demenze, autismo, acufene, Sindrome di

Tourette (sindrome neurologica caratterizzata da tic involontari e ripetitivi).

Il Neurofeedback viene inoltre utilizzato per migliorare le performance cognitive nello

studio, nello sport, in ambito lavorativo manageriale e per migliorare la memoria. Pertanto

non solo in ambito clinico, ma anche da persone che stanno bene e che vogliono

migliorare le proprie performance.

Numerose ricerche e sperimentazioni hanno riconosciuto il Neurofeedback come uno tra i trattamenti più efficaci per l'ADHD.


Con chi può essere utilizzato?

Sostanzialmente con tutti, bambini, adolescenti, adulti, anziani.


Ci sono effetti collaterali?

No, addirittura può portare ad una riduzione dell’assunzione farmacologica.


I benefici sono duraturi nel tempo?

Si, ci sono studi che confermano la stabilità dei risultati anche a distanza di 10 anni. I

benefici sono il risultato di un processo di apprendimento che coinvolge abilità di

autoregolazione.


Chi è il trainer di Neurofeedback?

Il Neurofeedback deve essere condotto da qualcuno con esperienza specializzata.

Il trainer di Neurofeedback è generalmente uno psicologo, psicoterapeuta o medico con

formazione specializzata nell’ambito della psicofisiologia o delle neuroscienze applicate.

Il trainer deve aver seguito una formazione specifica (che non solo ti abilita all’utilizzo

pratico dello strumento, ma una formazione che comporta anche l’acquisizione di

competenze di tipo clinico) e in più deve aver conseguito una certificazione, quindi una

idoneità, che andrà a comprovare competenze teoriche, pratiche e cliniche.

Al mondo esistono solo due enti di ricerca e formazione che certificano gli operatori di

Neurofeedback: BCIA Biofeedback Certification International Alliance e BFE Biofeedback

Federation of Europe.


Per l’elenco degli operatori certificati BFE clicca qui.


Un ringraziamento alla Dott.ssa Rosso per la disponibilità, per chi fosse interessato ad

avere ulteriori informazioni può direttamente contattarla.



Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Cristina Rosso Psicologa-Psicoterapeuta

Specialista in Neurofeedback

Tel.339 4176380

e-mail rosso.cristina@libero.it


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